Cisti pilonidale, sinus pilonidalis, cisti sacroccoccigea sono sinonimi della stessa malattia.

Una cisti pilonidale è una lesione cava sacciforme sottocutanea contenente spesso dei peli formati che si localizza caratteristicamente lungo la piega interglutea appena sopra al coccige.

La causa esatta delle cisti pilonidali non è chiara.

L’ipotesi più accreditata sostiene che sia la crescita anomala di alcuni peli a portare all’incistamento degli stessi sotto la cute. 

Attrito e pressione, sfregamento della pelle contro la pelle, indumenti stretti, lunghi periodi di seduta o fattori simili forzano la crescita dei peli sotto la pelle invece che verso l’esterno.

Il corpo reagisce creando una cisti intorno ai peli che riconosce come corpi estranei.

L’ulteriore sfregamento delle natiche così come la posizione seduta protratta può causare un’infiammazione della cisti con la conseguente formazione di un ascesso (raccolta di pus).

L’evoluzione dell’ascesso è la formazione di una fistola ovvero di un condotto che permette al pus di uscire all’esterno della cute. 

La fase acuta della malattia consiste nella formazione dell’ascesso ed è estremamente dolorosa. 

La cronicizzazione comporta invece la creazione di uno o più tramiti fistolosi secernenti il siero/pus che la cisti regolarmente tende a produrre.

L’ascesso può essere drenato attraverso una piccola incisione mentre la cisti cronicizzata deve essere rimossa chirurgicamente insieme a tutti i suoi tramiti fistolosi.

Le cisti pilonidali si verificano più comunemente nei giovani uomini.

Sintomi

Inizialmente la cisti pilonidale può essere asintomatica, finché non si verifica l’infiammazione della stessa con la conseguente formazione dell’ascesso. 

A questo punto possono manifestarsi segni e sintomi, quali:

  • Tumefazione in regione sacrococcigea
  • Dolore
  • Arrossamento della pelle
  • Drenaggio di pus o sangue da un orifizio della pelle
  • Cattivo odore del pus drenato
  • Febbre, malessere

Fattori di rischio

  • Sesso maschile
  • Giovane età (più comuni nelle persone tra i 20 e 30 anni)
  • Obesità
  • Stile di vita inattivo
  • Occupazione che richiede seduta prolungata
  • Peli in eccesso
  • Capelli/peli rigidi o ruvidi

Prevenzione

Per cercare di prevenire le cisti pilonidali è consigliato:

  • Mantenere l’area pulita e asciutta
  • Perdere peso se necessario
  • Evitare la seduta prolungata
  • Prediligere l’utilizzo di indumenti comodi, per evitare che i tessuti sfreghino contro la pelle;
  • Mantenere la zona libera dai peli superflui, ricorrendo regolarmente a creme depilatorie o all’epilazione laser

Diagnosi 

La presenza di una cisti pilonidale è facilmente diagnosticabile mediante una visita specialistica chirurgica .

Trattamento

Il trattamento iniziale per una cisti pilonidale infetta è il drenaggio della stessa. 

In ambulatorio o in Pronto Soccorso il chirurgo esegue in anestesia locale una piccola incisione per evacuare il pus che si è prodotto all’interno della cisti.

A distanza di qualche settimana/mese è necessario un intervento chirurgico per rimuovere la cisti con tutti i suoi tramiti fistolosi. L’operazione è solitamente svolta in regime di “day surgery” in anestesia locale o spinale ed il paziente dopo poche ore è in grado di muoversi e rientrare al domicilio e dopo pochi giorni tornare al lavoro.


Le tecniche utilizzate per l’escissione della cisti possono essere “aperte” o “chiuse” nel senso che dopo la rimozione del seno pilonidale, la ferita può essere lasciata aperta oppure chiusa mediante punti di sutura.

Nel caso di trattamento aperto la guarigione è più lunga e può richiedere diverse settimane, se la ferita viene chiusa per prima intenzione, in circa 10-15 giorni il problema può essere completamente risolto ma può anche verificarsi (in quasi il 50% dei casi) che la ferita si riapra allungando i tempi di guarigione.

In questi ultimi anni sono stati proposti in letteratura ed eseguiti con successo dal sottoscritto interventi definiti “mini-invasivi” per la malattia pilonidale. 

Il target di questi nuovi interventi è l’esclusiva rimozione del tessuto pilonidale malacico non toccando il tessuto sano circostante come normalmente avviene negli interventi tradizionali. 

L’ Epsit – Endoscopic Pilonidal Sinus Treatment –  prevede l’utilizzo di un fistuloscopio operatore per rimuovere i peli e cauterizzare la cisti e i tramiti fistolosi 

La SiLaC – Sinus Laser Closure –  utilizza una fibra laser per distruggere e coartare la cisti e i tramiti fistolosi.

La tecnica di Bascom-Gips si avvale di punch da biopsia (da 3 a 8 mm) per eseguire un “carotaggio” (prelievo) dei tessuti malacici nel modo più selettivo e conservativo possibile asportando solo la cisti e i tramiti fistolosi.

Nessuna tecnica è immune dalla possibilità di recidiva, in taluni casi soprattutto per le recidive può essere necessario ricorrere ad interventi plastici più complessi mobilizzando interi lembi cutanei (Plastica a “Z”, lembo di Karydakis, lembo di Limberg).

Ti sembra di avere una piccola zona gonfia e dura in regione sacrale?
In questa stessa regione ci sono dei piccoli orifizi?
Hai notato una secrezione sierosa sugli slip?
Ti è stata drenata una cisti pilonidale in Pronto Soccorso?
Richiedi una visita specialistica con il Dott. Paolo Boati per un corretto inquadramento diagnostico, la terapia ed il follow up.

Bibliografia

  • Cameron JL, et al., eds. The management of pilonidal disease. In: Current Surgical Therapy. 11th ed. Philadelphia, Pa.: Saunders Elsevier; 2014. http://www.clinicalkey.com. Accessed Aug. 15, 2015.
  • Pfenninger JL, et al., eds. Pilonidal cyst and abscess: Current management. In: Pfenninger and Fowler’s Procedures for Primary Care. 3rd ed. Philadelphia, Pa.: Saunders Elsevier; 2011. http://www.clinicalkey.com. Accessed Aug. 15, 2015.
  • Marx JA, et al., eds. Disorders of the anorectum. In: Rosen’s Emergency Medicine: Concepts and Clinical Practice. 8th ed. Philadelphia, Pa.: Saunders Elsevier; 2014. http://www.clinicalkey.com. Accessed Aug. 15, 2015.
  • Sullivan DJ, et al. Intergluteal pilonidal disease: Clinical manifestations and diagnosis. http://www.uptodate.com/home. Accessed Aug. 14, 2015.
  • Pilonidal disease. American Society of Colon and Rectal Surgeons. https://www.fascrs.org/patients/disease-condition/pilonidal-disease. Accessed Aug. 16, 2015.